mercoledì 22 gennaio 2014

Il futuro capitale umano sono i nostri figli

Il futuro capitale umano sono i nostri figli

Si parla di crisi della società, di crisi della politica, di un paese alla deriva che ha bisogno di recuperare i propri principi etici, di nuove generazioni che sembra abbiano come unica prospettiva quella di scappare all’estero, portandosi appresso tutto il rancore per ciò che non funziona né mai funzionerà.
Una domanda però non ci siamo forse ancora posti a sufficienza.
Noi adulti cosa facciamo veramente per crescere quello che sarà il futurocapitale umano e sociale della nostra collettività, cioè i nostri figli? Cosa facciamo attualmente per fortificare le competenze necessarie a questo particolare tipo di capitale, che è il più importante? Siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo come genitori o educatori in genere? Oltre alle previsioni apocalittiche, siamo capaci di trasmettere ai giovani quellafiducia che spesso permette di avviare la spinta propositiva e creativa delle persone?
Dobbiamo quindi chiederci quali saranno i cittadini del futuro e come li stiamo crescendo.
Dimenticando troppo spesso che il futuro dei nostri figli dipende proprio da noi, oggi, subito, spesso non ricordiamo di indicare loro quale sia la strada da intraprendere per cercare un equilibrio tra il benessere materiale e quello dell’anima o magari, data la difficoltà per noi stessi di trovarlo, non proviamo, per lo meno, a cercarlo insieme a loro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...