venerdì 27 aprile 2012

Ragazzi adottati e genitori/Tornare insieme alle “origini”

Ragazzi adottati e genitoribr /Tornare insieme alle “origini”

Di Daniela Natali,
www.27esimaora.corriere.it

I ventidue canti di Doyel.
Un nuovo modo di raccontare l'adozione internazionale di Shanti Ghelardoni (Brossura)
Editore: Dalla Costa

Di libri sulle adozioni ( e soprattutto sulle relative difficoltà) ne sono stati scritti un numero incalcolabile. In seconda e prima persona: da specialisti in materia (psicologi, sociologi, giudici…) e genitori adottivi, più raramente da ragazzi adottati e già questo sarebbe un motivo per leggere “I ventidue canti di Doyel” (pubblicato da Dalla Costa, 136 pagine, 10 euro) scritto da Shanti Ghelardoni.

Nel libro, con l’artificio delle “favole” narrate da una millenaria ma sempre giovane cantastorie (Doyel, appunto) Shanti , arrivata dall’India in Italia più di trenta’anni fa, racconta le storie vere di un gruppo di ragazzi, anzi di giovani adulti adottivi. Tutti appartengono alla prima ondata di bambini arrivati in Italia in adozione e in tutti questi anni hanno avuto modo di confrontarsi con una società che è cambiata (anche se non tanto come si piacerebbe credere, e non sempre in meglio, come dimostrano i loro racconti.).

EurAdopt, Berlino 26-29 aprile

Al nastro di partenza la Conferenza di Berlino 26-29 aprile: l’adozione è ancora un’opzione?

Al nastro di partenza la Conferenza di EurAdopt, associazione di organizzazioni operanti a favore dell’adozione in 12 Paesi europei, che avrà luogo a Berlino dal 26 al 29 aprile, in occasione del 10mo anniversario dalla ratifica, da parte del Paese tedesco, della Convenzione de L’Aja del 1993 su protezione dell’infanzia e cooperazione nel rispetto dell’adozione internazionale. La ratifica avvenne il 29 maggio 1993. Parteciperà Marco Cremonte, Responsabile Attività Istituzionali e Internazionali di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini.

L’evento avrà il supporto del Ministero tedesco della Giustizia. Traduzioni simultanee dal tedesco all’inglese daranno la possibilità ai partecipanti di seguire le relazioni.
La Conferenza mette in rilievo il Meeting del 26 e 27 aprile, la cui sede sarà la chiesa Französische Friedrichstadtkirche, situata nel centro di Berlino (sito web: www.franzoesischer-dom.de, indirizzo: Gendarmenmarkt 5, 10117, Berlino, Mitte).

La location delle restanti giornate 28 e 29 aprile, riservate invece ai membri di EurAdopt e dedicate a riunioni assembleari, sarà l’Hotel Dietrich-Bonhoeffer-Haus, sito in centro (sito web: www.dietrichbonhoeffer-haus.com), all’indirizzo Ziegelstrasse 30, 10177, Berlino.

Per informazioni, inviare email a euradopt2012@evangelische-adoption.de

Segue il programma della due-giorni di conferenza, del 26-27 Aprile 2012.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...