domenica 5 maggio 2013

Adozioni internazionali, il ruolo delle associazioni e del volontariato

Fonte: www.milano.corriere.it

Adozioni internazionali, il ruolo delle associazioni e del volontariato
Onlus cruciali nel sostegno dopo che arrivano i bambini. È nel post che comincia la salita

L’impegno sociale a tempo pieno, quello che implica la rinuncia ad una vita magari più comoda e senz’altro meglio stipendiata, a volte nasce dalle difficoltà che si incontrano nella vita personale. Così è successo a Paola Crestani, donna forte di grandi ideali, ex docente di matematica, coppia storica con il marito Lorenzo. Dieci anni di fidanzamento, a trenta le nozze e subito due figli naturali. Ma anche la voglia di adottarne un terzo, «per dare ad un altro bambino dei fratelli e una famiglia». Paola e il marito avanzano richiesta per una adozione internazionale e a quel punto, nel loro atto generoso, vanno fino in fondo rendendosi disponibili a ricevere anche ragazzini con handicap. Nel tempo libero lei comincia a dedicarsi al volontariato al Ciai, Onlus storica nel campo. Passano quattro anni, nel frattempo nasce il secondo figlio e infine dall’India arriva finalmente la terza, Shanti, all’epoca 2 anni oggi 17, con una lieve paralisi agli arti. «Non si possono, anzi non si devono, negare le difficoltà - dice Paola - il nostro è stato un percorso lungo e faticoso: prima, tra formazione genitoriale e attesa, e soprattutto dopo, perché Shanti accettasse la sua storia di abbandono e la sua disabilità».
DALLA DIFFICOLTÀ ALL’IMPEGNO - All’epoca le Onlus non erano strutturate come sono (solo in parte) oggi per accompagnare le coppie nel post-adozione ed è stata questa lacuna, di cui scriviamo sul Corriere di domenica 5 maggio alle pagine della Città del bene, a spingere Paola verso il volontariato a tempo pieno. Ci voleva coraggio, però: «Avevo l’idea in testa e non riuscivo a concretizzarla. Quell’estate ho portato marito e figli di 8 anni, 10 e 13 in un campo solidale in Etiopia: ed è stato lì, nell’alba etiope, che i dubbi mi si sono dissipati».

LA NUOVA VITA - Tornata a Milano e lasciato l’insegnamento Paola si è tuffata nella nuova avventura e negli anni è diventata presidente del Ciai, sempre da volontaria (“contare in cinque solo su uno stipendio costa sacrifici ma a casa tutti, marito e figli, condividono questo progetto, è diventato un po’ il nostro»). L’impegno come presidente è sempre più concentrato a garantire un buon sostegno nel post-adozione: «L’età dei bambini sale, sempre più spesso sono grandicelli e con bisogni speciali. Eppure il costo dei percorsi con psicologi specializzati, sia per le coppie sia per i ragazzi, è a carico delle famiglie, con poche possibilità di essere rimborsati dal pubblico». Servirebbero convenzioni con i servizi regionali per ridurre i prezzi, sprona. E sarebbe utile che il Comune favorisse la nascita di una rete tra enti e terzo settore in questo campo. Paola, presidente del Ciai, su questo fronte si batte. E Shanti, ormai piccola donna, è spesso impegnata al suo fianco.

Elisabetta Andreis
4 maggio 2013 | 13:01

ItaliaAdozioni sostiene la petizione alla Presidenza della Repubblicaper l’istituzione della “Giornata Nazionale dell’Adozione”

Fonte: italiaasozioni- http://www.italiaadozioni.it/?p=7788


Da un paio di settimane ItaliaAdozioni sostiene la petizione alla Presidenza della Repubblica per l’istituzione della “Giornata Nazionale dell’Adozione” ideata da Fabio Ceseri.

Fabio è un papà adottivo che ha atteso 5 anni prima di partire per il Vietnam per incontrare “la nostra ragione di vita Mai Anh” come ci racconta. “Sono da sempre impegnato nel sociale avendo fatto il volontario in molte associazioni. Ho fondato e sono stato presidente di una cooperativa sociale di tipo A. Attualmente lavoro al Villaggio San Francesco a Scarperia e faccio volontariato come responsabile di una piccola struttura che accoglie persone senza fissa dimora. Sono sposato dal 1993 con Donella. Abbiamo avuto l’idoneità per una seconda adozione e avendo nostalgia del Vietnam, vorremmo di nuovo adottare in questo paese.”


Adozioni internazionali, il ruolo delle associazioni e del volontariato - Milano

Adozioni internazionali, il ruolo delle associazioni e del volontariato - Milano
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...