venerdì 11 gennaio 2013

Il mio papà? È grande come il sole

Il mio papà? È grande come il sole

Comunicato CAI del 7 gennaio 2013

fonte: http://www.commissioneadozioni.it


Comunicato: Le adozioni internazionali nel 2012  (07/01/2013)

Nel corso del 2012 la Commissione ha rilasciato l’autorizzazione all’ingresso in Italia per 3.106 bambini provenienti da 55 Paesi, adottati da 2.469 famiglie residenti in Italia.

Rispetto al 2011, si evidenzia dunque un calo piuttosto consistente, pari al 22,8% per quanto riguarda il numero di minori adottati, al 21,7% per quanto riguarda le coppie adottive.

Tale flessione è dovuta principalmente al rallentamento delle attività constatato in alcuni Paesi: in Colombia, a causa della revisione delle procedure dichiarative dello stato di abbandono, che ha necessariamente comportato un rallentamento delle procedure di adozione; in Bielorussia, stante il quasi completato esaurimento delle procedure instradate nel 2009; in Vietnam, in India e in Polonia, in conseguenza della progressiva ma non ancora completa riattivazione delle procedure dopo l’entrata in vigore delle rispettive nuove normative interne; in Ucraina, a causa di ricorrenti difficoltà procedurali interne.

Di segno positivo è il consolidamento della collaborazione con la Repubblica Popolare Cinese, il Burkina Faso, il Cile, la Repubblica Democratica del Congo.

Il rapporto statistico annuale sarà disponibile sul sito della Commissione nel mese di febbraio.
E’ possibile consultare l’estratto cliccando sull’allegato (LINK).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...