mercoledì 28 novembre 2012

Storie ed esperienze di single con figli in affido

Fonte: http://27esimaora.corriere.it/articolo/single-con-figli-in-affido/

Nell’album dei ricordi di Alessandra Bruno le prime immagini di lei e L. sono legate a un motorino. «Arancione, tutto di plastica trasparente. Poco più che un giocattolo», racconta la signora, che è insegnante di pittura, attenta a forme e colori. Ci salgono tutti i pomeriggi, appena L. esce da scuola, e girano per il centro di Milano. Lo parcheggiano in via Palestro per andare a vedere quarzi e piriti al Museo di scienze naturali. Lo legano al primo palo libero davanti al Pac — il Padiglione di arte contemporanea — dove entrano attratti dalle strane installazioni, ma anche nel cortile di casa di amici, invitati per la merenda.

.....

Continua a leggere su: http://27esimaora.corriere.it/articolo/single-con-figli-in-affido/

I figli naturali avranno gli stessi diritti dei figli nati all'interno del matrimonio

Fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-11-27/figli-naturali-avranno-nonni-212230.shtml?uuid=AbU2206G


Mai più distinzioni fra figli: nel pomeriggio la Camera ha dato il via libera definitivo al disegno di legge che eguaglia i diritti dei figli naturali a quelli dei legittimi cioè i nati all'interno del matrimonio. Il disegno di legge - passato con 366 favorevoli, 31 contrari, 58 astenuti - è stato approvato in terza lettura dall'Aula di Montecitorio. Passato senza modifiche, dopo i cambiamenti apportati dal Senato, il provvedimento approvato diventa legge.

La riforma ha l'obiettivo di eliminare tutte le distinzioni di status tra figlio legittimo e figlio naturale. Per far questo, si interviene su alcuni articoli del codice civile. Nell'articolo 74 viene specificato che «la parentela è il vincolo tra le persone che discendono da uno stesso stipite, sia nel caso in cui la filiazione è avvenuta all'interno del matrimonio, sia nel caso in cui è avvenuta al di fuori di esso, sia nel caso in cui il figlio è adottivo».

Questo vuol dire che per il figlio naturale scatta lo stesso vincolo di parentela con nonni e zii che ha il figlio legittimo, vincolo che si estende anche ai diritti di successione. Il vincolo di parentela, invece, non sorge nel caso di adozione di persone maggiorenni. Viene poi ritoccato l'articolo 250, riducendo da 16 a 14 anni l'età a partire dalla quale il riconoscimento del figlio naturale non produce effetti senza il suo assenso e al di sotto della quale il riconoscimento non può avere effetto senza il consenso dell'altro genitore che abbia già effettuato il riconoscimento.

Polemiche per la bocciatura da parte dell'Aula della richiesta dell'Udc di stralciare la norma sui figli nati da rapporti incestuosi o violenti dalla proposta di legge. La richiesta era stata avanzata dal presidente centrista Rocco Buttiglione e aveva incassato il parere contrario della relatrice del provvedimento Alessandra Mussolini. Il provvedimento, ormai legge, è un testo unificato che condensa sei proposte di legge sul tema presentate da centrodestra e centrosinistra.

«Come relatrice del provvedimento, esprimo la più viva soddisfazione per l'approvazione di questo atto di civiltà che equipara i figli naturali, nati fuori dal matrimonio, a quelli nati in costanza di rapporto matrimoniale», ha commentato Alessandra Mussolini.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...