lunedì 11 febbraio 2013

L'adozione: un cammino di salvezza

Fonte: Zenit

L'adozione: un cammino di salvezza

I genitori adottivi hanno il dovere morale di ascoltare la storia dei propri figli e invitarli al perdono verso i genitori biologici

Roma, 10 Febbraio 2013 (Zenit.org). Osvaldo Rinaldi | 234 hits

La sofferenza innocente dei bambini è un tema di cui poco si parla in una società molto interessata ai profitti e poco attenta ai bisogni degli indifesi. I bambini sono l’anello debole della catena della nostra società. Dare voce agli ultimi, ai più deboli, è segno di maturità e giustizia da parte di una società civile.
Negli ultimi anni le istituzioni internazionali hanno compiuto passi da gigante riconoscendo tanti diritti ai bambini, e tra questi diritti sanciti vi è quello dell’adozione.
La convenzione dell’Aja del 29 maggio del 1993  ha regolato il diritto dell’adottabilità dei minori. Molti paesi del mondo hanno ratificato questa convenzione, altri lo stanno facendo in questi mesi, altri paesi invece sono poco propensi a questo accordo. L’auspicio è che tutte le nazioni possano siglare questa convenzione internazionale. Essa costituisce una maggiore garanzia del diritto dei bambini per disincentivare ogni possibile tipo di frode in questo campo così delicato.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...