venerdì 14 giugno 2013

Griffini, Ai.Bi. Camera dei Deputati 12/6/2013

Marco Griffini AiBi Camera dei Deputati 12/6/2013
guarda il video, 14:57


Adozioni internazionali, Kyenge verso la delega?



fonte: VITA.IT

Adozioni internazionali, Kyenge verso la delega?

kyenge

di Gabriella Meroni

Secondo voci insistenti, l'attuale ministra per l'Integrazione potrebbe ricevere da Letta la delega per le adozioni internazionali, e quindi la presidenza della Commissione. E intanto lei manda un messaggio "programmatico" a un ente autorizzato, in cui "apre" a diversi tipi di famiglia



Forse ci siamo. A 40 giorni dalla nascita del governo Letta, pare che stia per andare al proprio posto una delle caselle sociali più importanti: la delega per le adozioni internazionali. Palazzo Chigi non ha infatti ancora deciso chi sarà dei ministri colui o colei che sovrintenderà a questo fondamentale settore, nel governo precedente appannaggio del ministro Riccardi ma ad oggi ancora senza "testa". Non che sia l'unica delega sociale scoperta, anzi: le uniche competenze finora assegnate sono state quella per il servizio civile, andata al ministro Iosefa Idem, quella per la cooperazione internazionale, andata al sottosegretario Lapo Pistelli e quella, tutta nuova, al gioco d'azzardo. Niente di fatto per adozioni, appunto, famiglia, terzo settore, politiche sociali, immigrazione, droga.
Ma da qualche tempo una voce circola insistente: la delega per le adozioni internazionali, che comporta anche la presidenza della Cai, la Commissione adozioni internazionali, potrebbe essere assegnata al ministro per l'Integrazione Cécile Kyenge. L'informazione non ha niente di ufficiale, ma tra gli enti autorizzati l'idea circola da un po' ed è stata suffragata lo scorso fine settimana da una mossa della stessa ministra, che ha inviato un messaggio  in occasione della Festa delle Famiglie, l'annuale incontro organizzato dall'associazione Enzo B quale occasione di condivisione dell’esperienza di avvicinamento al ruolo genitoriale.
Impossibilitata a essere presente di persona, Kyenge ha voluto manifestare il proprio "apprezzamento per le attività svolte dall’Associazione la cui opera è accompagnare ed assistere la creazione di famiglie di molti tipi diversi”. Ma non si è limitata  un messaggio di circostanza, tutt'altro: ha invece voluto esprimere il proprio punto di vista sull'adozione internazionale e sul suo significato: “Sappiamo che divenire madri e padri adottivi non è semplice, come non è mai semplice essere genitori e figli", ha scritto la ministra, "ma è vero che tale scelta richiede un po’ più di coraggio, di attenzione, di amore, di reciproco supporto. Ed è anche per questo che quella adottiva è una delle versione più belle di famiglia”.
Kyenge ha poi proseguito con un affondo sulla propria idea di famiglia, che pesca anche nelle radici africane della ministra, e getta anche un ponte verso diversi tipi di nucleo: "La parola famiglia ha ben più significati e varianti di quelli a cui si pensa abitualmente: può essere un gruppo sotituito da padre, mare e figli biologici, ma può essere un genitore solo con la sua prole o, come avviene talvolta - nel mio paese d'origine - una famiglia tanto allargata da confondersi con un villaggio; può essere una comunità protetta per donne in fuga, un vincolo tra persone che si sono scelte per condividere la sorte, un nucleo in cui gli adulti sono affidatari di bambini con una storia turbolenta;  può essere infine una famiglia i cui figli sono nati altrove, che hanno una storia pregressa all'incontro con i loro nuovi genitori".
Il pensiero finale è rivolto ai genitori e ai bambini: “Auguro ai genitori, alle coppie che lo diventeranno, ai bambini e alle bambine adottati e a quelli che arriveranno, di godervi tutte le gioie e tutte le difficoltà di essere famiglia. E vi chiedo di testimoniare quanto i legami di affetto, ma anche di cittadinanza, generati dal vivere insieme, siano almeno tanto forti e saldi quanto i vincoli di sangue”.

Donare il Sangue a Novara, ecco tutte le info!


Siete in salute? Vi sentite in forma? È il momento di donare il vostro sangue, un gesto che può davvero salvare o aiutare una vita. Telefonate alla segreteria al numero 0321628353 oppure prenotatevi direttamente dal sito. 


RACCOLTE DI SANGUE (Orario 8 - 10.30) gurada qui dove puoi donare e quando: dove?


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...