giovedì 31 gennaio 2013

A Novara il Centro per la Famiglia

Fonte: Comune di Novara

Sempre tanti progetti e tante  nuove opportunità per le Famiglie di Novara si possono ora trovare anche sulla nuova pagina dedicata al Centro per le Famiglie all'interno del sito del Comune di Novara al seguente link: http://www.comune.novara.it/servizi/sociali/centroFamiglia/centroFamiglia.php .




Una pagina web più chiara e funzionale per facilitare la navigazione e l'informazione sulle diverse iniziative ed opportunità offerte dal Centro. Vi invitiamo ad aiutarci a migliorare il nostro lavoro che vuole sempre più essere al servizio di tutte le famiglie della città: per questo chi volesse scriverci può farlo nello spazio "Il Centro per le Famiglie che vuoi tu".


Info e contatti:
Centro per le Famiglie
Largo Don Minzoni 8, Novara
Tel. 0321/3703383
Mail: centro.famiglie@comune.novara.it

Rassegna bibliografica 3/2012 - Nuove riflessioni sull'affido




    Il percorso di lettura della Rassegna bibliografica 3/2012 propone una riflessione sull'affido familiare, un fenomeno in crescita nel nostro Paese. Le autrici, Ivana Comelli e Raffaella Iafrate, offrono una panoramica delle principali pubblicazioni nazionali sul tema, alla luce delle trasformazioni socioculturali che hanno riguardato l'Italia e dell'evoluzione normativa in materia.
    L'analisi di Comelli e Iafrate, rispettivamente dottore di ricerca in psicologia sociale e dello sviluppo e professore associato di psicologia sociale all'Università Cattolica di Milano, parte proprio dal quadro normativo e si sofferma, subito dopo, sui diversi soggetti coinvolti (i minori, le famiglie naturali, le famiglie affidatarie, gli operatori dei servizi sociali) e sui temi chiave dell'affido, «segnalando l'importanza di mantenere una visione completa e complessa, che tenga cioè presente le voci di tutti gli attori in scena e le loro rappresentazioni di sé e degli altri, ma anche le situazioni concrete che si trovano a vivere con i loro limiti e le loro risorse».
    Il percorso di lettura prosegue con la disamina di alcune tipologie particolari di affido, come l'affido di neonati, adolescenti e fratelli, e di quelle forme di accoglienza definite dalle autrici «nuove prospettive dell'affido presenti nella realtà italiana»: ad esempio, l'affido di famiglie ad altre famiglie; l'adozione mite, «sperimentazione nata per cercare di dare una regolarizzazione anche legislativa ai numerosi casi di minori in affido sine die, che si trovano in una situazione di “limbo normativo”» e l'affido omoculturale, ossia l'accoglienza dei minori in famiglie della loro stessa etnia.
    Nell'ultima parte del contributo di Comelli e Iafrate, infine, si parla di alcuni volumi che riportano dei casi esemplificativi e delle storie di vita.
    Oltre al percorso tematico il volume contiene segnalazioni e altre proposte di lettura, un focus internazionale e un percorso filmografico curato da Fabrizio Colamartino, critico cinematografico e consulente del Centro nazionale, che offre alcuni spunti di riflessione sulla rappresentazione dell'affido nei film e nei documentari. (bg)
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...