lunedì 17 giugno 2013

Minori, ok il modello Genova in un anno 350 gli affidi

Minori, ok il modello Genova
in un anno 350 gli affidi

L'assessore al Sociale del Comune Paola Dameri presenterà il 20 giugno l'esperienza  genovese in un incontro nazionale a Roma: importante l'affido "omoculturale" , con bimbi stranieri accolti in famiglie dello stesso paese d'origine

Il 'modello Genova' di affido familiare, che nel 2012 ha difeso i diritti dell'infanzia di più di 350 tra bambini e ragazzi, sarà protagonista il 20 giugno a Roma di un incontro nazionale alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Lo ha annunciato l'assessore al Sociale del Comune Paola Dameri stamani a Palazzo Tursi a margine dei lavori di una commissione comunale.

"Genova da diversi anni è tra i Comuni con il maggior numero di affidi, ben 350 nel 2012", ha evidenziato Dameri. Giovani under 18 di nazionalità italiana o straniera, che si trovano in situazioni di instabilità familiare: violenze, detenzioni, tossicodipendenze, incuria e altro, che impongono l'allontanamento dalla famiglia naturale e l'affido ad un'altra.
"Il Comune di Genova ha attivato esperienze di affido familiare fin dal 1978, la prima legge nazionale sull'affido è del 1983 - ha ricordato la responsabile Affido e adozioni del Comune Liana Burlando - anche sviluppando modalità innovative: affido di neonati, di minori stranieri senza genitori in Italia, affido 'omoculturale', cioè con genitori affidatari della stessa nazionalità del minore"

L'esperienza genovese sarà al centro della giornata 'Applicazione e monitoraggio delle Linee di indirizzo per l'affidamento familiarè, subito dopo l'intervento del viceministro alle Politiche sociali Maria Cecilia Guerra, interverrà la dottoressa Liana Burlando per illustrare i risultati del progetto nazionale 'Un percorso nell'affidò.
Il Comune di Genova ha curato gli aspetti gestionali ed economici per l'attuazione del primo progetto nazionale sull'affidamento 'Un percorso nell'affidò sviluppatosi fra il 2008 e il 2012, nell'ambito del quale la cabina di regia ha elaborato le "Linee d'indirizzo nazionali per l'affidamento familiare".
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...