giovedì 4 ottobre 2012

Banca dati dei minori adottabili e delle coppie

Fonte: www.aibi.it

Data: 02-10-12
Autore: Marco Maccari

TAR Lazio: vittoria di Ai.Bi. Entro 90 giorni la banca dati dei minori adottabili e delle coppie disponibili all’adozione deve essere realizzata.

Da oggi il destino di centinaia di bambini abbandonati, ospiti delle strutture residenziali di tutta Italia, cambia per sempre: per loro si apre la speranza di un’adozione.

Una conquista e un lieto fine dopo anni di inadempienze. Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha infatti accolto il ricorso intentato da Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini contro il Ministero della Giustizia per la realizzazione della Banca Dati dei minori adottabili. La Banca Dati prevede la messa in rete da parte dei 29 Tribunali italiani dei Minori di un database relativo «ai minori dichiarati adottabili nonché ai coniugi aspiranti all’adozione nazionale e internazionale», con indicazione di ogni informazione utile a garantire l’adozione nel più breve tempo possibile (v. legge 149/2001, art. 40, comma 1); i dati «riguardano anche le persone singole disponibili all’adozione».(149/2001, art. 40, comma 2). La Banca Dati deve essere aggiornata con cadenza trimestrale.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...