martedì 12 febbraio 2013

Adozioni, un incontro umano con le istituzioni: il Giudice delTribunale per i Minorenni

Fonte: http://www.endoassoc.it

Adozioni – un incontro umano con le istituzioni: il Giudice del Tribunale per i Minorenni

Terzo appuntamento della serie dedicata al mondo delle adozioni. Incontriamo il Giudice Fulvio Villa, Presidente del Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta, con sede in Torino.

Fontana: Iniziamo questo nostro colloquio, intanto con qualche numero sulle adozioni, per meglio renderci conto dell’entità del fenomeno di cui andiamo a parlare.
Villa: Per quanto riguarda i bambini italiani il numero degli adottabili, con riferimento al Piemonte ed alla Valle d’Aosta, è di circa 100 ogni anno, di cui circa 20 non riconosciuti alla nascita. Le domande di adozione nazionale nell’anno 2010 sono state 720 (nell’anno precedente 830).
Secondo i dati dell’Autorità Centrale Italiana 4.130 sono i minori stranieri adottati dalle coppie italiane nel 2010.



Adozioni, due gemelli “inaspettati”

 fonte: http://com.unita.it/


Autore: Federica Fantozzi
Tre anni per prepararsi a insegnare a un bambino come andare in bici e capire una lingua diversa dalla propria, tre giorni per dimenticarselo, ventiquattr’ore per memorizzare il terrificante numero di poppate quotidiane necessario a due neonati: «Ma non c’è uno schema? Un pezzo di carta?».
Elisa e Riccardo, 39 anni, toscani, liberi professionisti, in lista per un’adozione internazionale in Colombia. «Gli psicologi dei corsi ci avevano avvisato: scordatevi i neonati – racconta lui -. Possono arrivarvi ragazzini di 12-13 anni, con l’infanzia devastata. Nati da madri in carcere e cresciuti in cella con lei. Noi ci sentivamo pronti per due fratellini e avevamo dato disponibilità fino a 7 anni di età. Passavamo i mesi immaginando il volo di ritorno da Bogotà, il loro stupore, gli odori di una città diversa, i primi libri che avremmo scelto».


Incontro Pre Adozione, Ente La Maloca

fonte: La Maloca


genitori.gifIncontro informativo per chi è intenzionato sviluppare adozione
IL CENTRO ADOZIONI LA MALOCA comunica che Sabato 23 Febbario 2013 alle ore 09,30, nella sede di Parma in Via Borsari 23, organizza incontro pensato per chi intenda o abbia iniziato a pensare di adottare uno o più bambini. L'incontro ha lo scopo di dare informazioni e qualcosa di più alle famiglie che iniziano questo percorso
sia verso l'adozione Nazionale che Internazionale, illustrando l'iter burocratico da seguire sia in Italia che all'estero, ma anche presentando in modo più profondo cosa significhi adottare un bambino in stato di abbandono, da qualunque parte del modo esso provenga, pur nelle diversità in base alla sua provenienza.
L'incontro è gratuito e aperto a tutti per un massimo di 10 coppie, chi fosse interessato dovrebbe dare conferma entro il 18 Febbraio alla presente mail o a info@lamaloca.it , o ai telefoni sotto indicati.
 
X SOCI-SIMPATIZZANTI - siete pregati di divulgare l'evento sopra indicato a coppie di Vs. conoscenza che pensiate siano interssate. 
 
Cordiali saluti

Curati Walter
La Maloca 
www.lamaloca.it
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...