«Papà, sai perché ti voglio bene? Perché tu vuoi bene a me». In occasione della festa del papà fioriscono su Internet lettere e poesie di bambini. Tenerezze che vanno oltre il consumismo diffuso della ricorrenza e invitano a riflettere sul significato della figura paterna. Soprattutto dopo che, negli ultimi anni, è stata rifiutata come simbolo di autorità.

Chi è il papà di oggi? L’uomo che cambia i pannolini, provvede economicamente e trova il tempo per giocare con suo figlio? Molto di più. É lui che rompe la simbiosi tra la madre e il bambino e crea un ponte con il mondo. Già da neonato, quando lo accoglie fra le braccia e lo pone sul petto della madre. Il papà è l’altro odore della vita. E a tre anni, quando si sviluppa il complesso edipico, per i maschi diventa la figura in cui identificarsi, per le femmine un innamoramento che prepara ad altri amori. È con lui che il bambino comincia il rapporto con l’altro da sé. Il papà rappresenta il mondo esterno e insegna le regole per orientarsi. Con esempi d’amore, tutela e coraggio per affrontare le sfide e superare le difficoltà. «Papà mi proteggi?», «Papà mi guidi?», «Papà ci sei?».

Crescendo ogni ragazzino lo vive come un modello per riconoscere altre figure guida, gli insegnanti per esempio. E da grande cercherà la stessa autorevolezza in tutte le persone con cui entrerà in contatto. Certo, queste cose le insegna anche la mamma, ma lei si muove nel microcosmo familiare, il papà pilota suo figlio nel macrocosmo sociale. Un compito importantissimo. La festa del 19 marzo celebriamola con consapevolezza. A rileggerle, le parole che ho citato all’inizio esprimono anche gratitudine e ammirazione. Perché l’autorità vera è quella del cuore.

 

La Fondazione  Movimento Bambino, chi è: leggi qui

 

La Fondazione Movimento Bambino ha lo scopo primario di aiutare a diffondere e sviluppare la Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza, cioè far rispettare le necessità e i diritti dei bambini e degli adolescenti dando loro, eventualmente, accoglienza, così come sancito dalla Convenzione internazionale ONU del 1989.

continua a leggere