martedì 8 gennaio 2013

www.genitorisidiventa.org

GSD Informa Articolo

Intervista a Francesco Mennillo
Autore/i: Luigi Bulotta

Data: 15-11-2012
Argomento: Interviste



Continuiamo ad ascoltare la voce dei rappresentanti delle associazioni familiari per sapere chi sono e cosa si propongono di fare in seno alla Commissione Adozioni Internazionali nei prossimi tre anni. Questo mese è la volta di Francesco Maria Mennillo, presidente del Coordinamento Famiglie Adottanti in Bielorussia, il secondo nuovo membro nominato a luglio dal ministro Riccardi.



Dr. Mennillo, ci parli del Coordinamento che presiede: come e quando è nato? Com'è strutturato e quali finalità perseguite? Da quanti soci è composto?
 
Il 2004 rappresenta un punto disvolta nella politica bielorussa sulle adozioni internazionali, in quanto, a seguito di uno scandalo legato alle adozioni con gli USA, un minore bielorusso, figlio di una coppia americana, era purtroppo finito nel giro del mercato illegale dell'espianto degli organi, causando una forte pubblicità negativa sulle adozioni internazionali e facendo sì che il Presidente bielorusso Lukashenko congelasse i procedimenti adottivi aperti con tutti i paesi, anche quelli vicini al completamento.
Il 14 giugno 2005 si tiene a Roma laprima riunione delle famiglie adottanti in Bielorussia che decidono di costituirsi nel Coordinamento Famiglie Adottanti in Bielorussia.
Il Coordinamento nasce da un gruppo di famiglie italiane che, in rappresentanza di un vasto movimento di famiglie diffuso in tutta Italia, rivendicava il diritto all'adozione negato a circa 600 bambini bielorussi.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...