lunedì 22 ottobre 2012

Il Cassetto delle Idee

Inizio ad aprire il "Cassetto delle Idee" e inserisco una delle proposte che potrebbero aiutarci a mantenere fra noi, genitori adottivi, un legame non solo virtuale ma soprattutto reale in virtù soprattutto del fatto che potrebbe non esserci più per noi l'opportunità di incontrarci in sede di post adozione. Mantenere il nostro gruppo quindi nel tempo... come fare? Mantenere ben saldo il valore del dialogo: è una opportunità!

Propongo in prima battuta, in modo concreto, a tutti noi famiglie di cuore, a quelle aspiranti e a quelle in attesa la partecipazione ad una FESTA!

Un momento festoso che potrebbe vederci tutti insieme con i nostri figli, a Novara; la location è in fase di definizione, un luogo dove il divertimento e il gioco, la merenda e l'opportunità di stare insieme saranno gli elementi principali. Sarà indicativamente nella seconda metà di gennaio.

Che ne pensate?

Altre idee? Il cassetto è grande! :)
Cristina

La Repubblica, 18 ottobre 2012


LA NUOVA STRADA PER LE ADOZIONI


Sono trascorsi quattro anni da quando è stato sottoscritto l'accordo bilaterale tra la Federazione russa e l'Italia in materia di adozioni internazionali. Un documento di 12 pagine che, attraverso 19 articoli, cerca di snellire un iter che può durare diversi anni, e costare alle coppie italiane svariate migliaia di euro.
In un Paese che solo nel 2011 ha adottato 781 bambini russi (quasi 6mila nel periodo compreso tra il 2000 e il 2006, mentre in totale sono circa 140mila quelli che restano negli orfanotroi in attesa di una famiglia), la necessità di facilitare il percorso di adozione si è fatta sempre più pressante. Tanto da portare alla sottoscrizione di un documento, irmato a Mosca dopo tre anni di trattative il 6 novembre 2008 ed entrato in vigore l'anno successivo. Un testo che oggi fa scuola, studiato con interesse anche da altri Paesi, a cominciare dalla Spagna. Una cura dimagrante che assegna all'Italia e alla Russia un primato di efficienza su questo fronte.
Tracciato il sentiero per una migliore collaborazione, è però necessario intervenire laddove la burocrazia non si dimostra uno strumento a tutela del minore, ma una trave posta di traverso tra le ruote dei coniugi adottanti. 

La tenacia di due genitori romani.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...