venerdì 20 aprile 2012

Passio, 23 Aprile: il segreto della famiglia di Nazareth

Novara, 23 Aprile: il segreto della famiglia di Nazareth (che ogni genitore adottivo dovrebbe scoprire!)

Si terrà a Novara, il giorno 23 Aprile alle ore 21.00 presso il Teatro Piccolo Coccia in via F.lli Rosselli 47, l’incontro dal titolo “Il segreto della famiglia di Nazareth: il senso cristiano dell’accoglienza familiare”a cura di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini e La Pietra Scartata.
http://www.passionovara.it/calendario/%20

Nel corso del dibattito verranno illustrate: identità e carisma dell’accoglienza adottiva e affidataria; la spiritualità cristiana dell’accoglienza famigliare e la riflessione teologica ad essa dedicata; prospettive per una pastorale familiare; l’abbandono di milioni di bambini nel mondo e le sfide per il mondo contemporaneo e la Chiesa; la fecondità oltre la sterilità; vivere e celebrare l’accoglienza adottiva nella chiesa locale.

Tra i relatori, Don Maurizio Chiodi, docente di teologia morale presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, Marco Griffini, Presidente di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini. Modera l’incontro Gianmario Fogliazza, Responsabile del Centro Studi di Ai.Bi.

Le esperienze di adozione e di affido esprimono una particolare fecondità dell’esperienza coniugale spesso anche quando questa e segnata dalla sterilità fisiologica. L’accoglienza famigliare, adottiva e affidataria, può essere idoneo luogo per testimoniare la propria esperienza di fede mentre viene compiutamente restituita la dignità filiale ad una giovane vita che rischia di vedere compromesso (perdita dei genitori; abbandono; …) il senso della buona promessa dischiuso con la propria nascita.

Fonte:
sito AiBi, www.aibi.it
www.passionovara.it

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...