mercoledì 27 febbraio 2013

"Caro bimbo", alti costi e prestiti

Fonte: Supermoney News

 “Caro bimbo”, alti costi nel primo anno di età


Un bambino è un evento importante nella vita di una famiglia, tanto desiderato da mamme e papà, che chiede però molto in termini affettivi e anche economici. Dall'Osservatorio Nazionale Federconsumatori, nell'annuale rapporto "Caro Bimbo" per mantenere un bambino nel suo primo anno di vita la spesa varia tra oltre 6.500 euro fino a 14.000 euro tra culla (fino a circa 400 euro), latte e pappe (circa 3.400 euro), pannolini (circa 1.000 euro), giocattoli (fino a 700 euro), periodo di gravidanza (più di 1.000 euro), abbigliamento premaman (circa 700 euro), farmaci vari (in media 600 euro).

E' sicuro che il periodo che accompagna la vita del bimbo nei suoi primi delicati mesi di vita è ricco di acquisti per i genitori che si trovano ad affrontare una serie di spese per corredi e accessori necessari per il neonato (fino a circa 25 voci di costo). Scendendo nel dettaglio troviamo: il seggiolone (fino a oltre 200 euro); lettino (fino a oltre 700 euro); sdraietta (circa 100 euro); carrozzina (fino a oltre 600 euro); passeggino per auto (circa 200 euro); spesa per visite mediche (attorno a 1.800 euro); spese per asilo (in media 700 euro); costo per baby sitter (costo orario per difetto circa 7 euro x 40 ore settimana = € 280 x 4 settimane = € 1.120 mensili); vestiti e calzature (fino a 2.500 euro); salviette (circa 150 euro); biscotti (circa 200 euro); box (fino a circa 140 euro) e girello (tra i 70 e 90 euro).


 
Risparmiare. Dall'Osservatorio Federconsumatori per risparmiare: chiedere passeggini e seggiolini in prestito; acquistare usato e farsi regalare doni utili da parenti e amici; chiedere il bonus bebè facendo richiesta via internet ; pensare di associarsi a gruppi di acquisto per alimenti, sfruttare le offerte previste per i pannolini (scegliere quelli ecologici e riutilizzabili) e omogeneizzati nei supermarket e centri commerciali; frequentare i negozi dell'usato e consultare siti internet che lanciano offerte a coupon.
E' possibile richiedere un prestito fino a 5.000 euro da restituire in 5 anni agli istituti aderenti alFondo di credito per i nuovi nati, volto a favorire l'accesso al credito delle famiglie con un nuovo figlio nato o adottato. La misura in questione è stata prorogata anche per i nati negli anni 2012, 2013 e 2014. Sono già stati erogati finanziamenti per 132.187.180 euro pari a 24.121 prestiti. Possono accedere al finanziamento, ammissibile alla garanzia del Fondo, gli esercenti la potestà genitoriale su bambini nati e adottati negli anni 2012, 2013 e 2014. In caso di esercizio della potestà su più di un minore può essere richiesto più di un finanziamento, mentre è ammesso un solo finanziamento per ogni bambino nato o adottato, anche in caso di potestà o affido condiviso. È possibile estinguere il debito in un'unica soluzione o con rate da concordarsi al momento della sottoscrizione del contratto di finanziamento.
La domanda può essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo alla nascita o all'adozione. La domanda dovrà essere formulata compilando il modulo fornito dalla banca/intermediario finanziario, dichiarando: le proprie generalità (nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale) e quelle del minore nato o adottato (specificando in tal caso gli estremi del provvedimento di adozione); l'esercizio della potestà genitoriale sul minore, specificando se tale potestà è esercitata da soli o insieme con altro soggetto.
Per le adozioni nazionali si fa riferimento alla sentenza di affidamento preadottivo o di adozione definitiva. Per le adozioni internazionali si fa riferimento al provvedimento di autorizzazione all'ingresso e alla residenza permanente del minore rilasciato dalla Commissione per le adozioni internazionali, sia per le adozioni pronunciate all'estero che per quelle pronunciate in Italia a conclusione del periodo di affidamento preadottivo.http://news.supermoney.eu/economia/2013/02/caro-bimbo-alti-costi-nel-primo-anno-di-eta-0010128.html

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...