giovedì 28 febbraio 2013

Adozione, opportunità, non solo per i minori

 
"per quello che è il mio sentire, e da esperienza diretta, ho sempre parlato di adozione a mia figlia partendo da due realtà paritetiche, noi e lei, che hanno avuto la fortuna di adottarsi a vicenda, nessuno parte da una condizione di svantaggio o di errore, anche non voluto, rispetto all'altro. 
Quando c'è da parte sua necessità di capire il dolore, la ferita, il perché... riconosco e confermo il suo dispiacere e dolore, ovvero, le riconosco le sue emozioni e gliele 'con-tengo', affermando che le sento anche io e che ha ragione nel sentire la propria rabbia o altri sentimenti ed emozioni simili. 
Anche se i bambini attraversano fino ai 6, 7 la fase 'concreta' e poco comprendono discorsi astratti, racconto a lei che proprio grazie a 'quel' dolore lei per prima, e noi grazie a lei, siamo tanto cresciuti e abbiamo avuto una opportunità in più, rispetto a altri. L'adozione quindi per lei è un fatto ora positivo e ha trasportato un momento della sua vita non particolarmente felice in un'esperienza completa! Ripeto, questo è il mio sentire l'adozione.

La vita offre a tutti opportunità che a volte hanno sapore amaro, ma sotto sotto, mescolando bene, trovi il dolce, e, a quel punto, il sapore è meraviglioso!"

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...