venerdì 31 maggio 2013

“La mia famiglia è in difficoltà. Mi presti la tua?” Servono 150 famiglie per l’affido

fonte: http://www.vssplive.it/

L’affidamento a Torino è possibile dal 1976. Attualmente sono circa 750 i ragazzi che a Torino sono in affido presso famiglie affidatarie.
Casa dell’Affidamento, progetto del Comune di Torino lancia una pressante richiesta: servono 150 famiglie per ospitare altrettanti minori per cui è stato predisposto l’allontanamento giuridico o consensuale dai genitori. L’alternativa è la comunità.
Diversamente dall’adozione, l’affido è una forma di accoglienza temporanea, indirizzata verso quei bambini e ragazzi che si trovano momentaneamente privi di un ambiente familiare idoneo.
Consensuale o giudiziario, l’affidamento è previsto sia presso nuclei famigliari, sia presso singoli individui, che abbiano disponibilità e idoneità per accogliere in casa propria un minore, così da offrirgli un ambiente famigliare adeguato per un periodo di tempo più o meno lungo (max 24 mesi).
L’affido è previsto per bambini e ragazzi da 0 a 17 anni appartenenti a famiglie in difficoltà con uno o entrambi i genitori che non possono offrire loro tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere. È una forma di accoglienza per accompagnare il bambino o ragazzo nella vita di tutti i giorni, nel rispetto della sua storia personale, investendo affetto e senza pregiudizi.
Al giorno d’oggi esistono due modalità d’affido: quello residenziale, per bambini e ragazzi che hanno bisogno di una famiglia e una casa in cui vivere notte e giorno, e quello diurno, che prevede il sostegno solo di alcune ore durante la giornata. La famiglia affidataria accoglie il minore per un periodo di tempo concordato che può eventualmente prolungarsi a seguito delle disposizioni delle parti interessate. I Servizi Sociali affiancano la famiglia affidataria durante tutto il periodo supportando e consigliando in scelte e decisioni. Tra le modalità di supporto alla famiglia affidataria sono previsti anche un rimborso spese mensile e un’assicurazione per tutelare famiglie e bambini da eventuali rischi.
Tutte le famiglie, coppie o singole persone, che si sentono disponibili a questa esperienza e che possiedono nella propria casa lo spazio per accogliere un’altra persona, possono diventare affidatari. Non esiste la famiglia affidataria ideale, ma occorre avere tante disponibilità differenziate: ogni bambino ha, infatti, esigenze differenti e occorre valutare l’impegno, le disponibilità e le risorse dell’affidatario.
La Casa dell’Affidamento di Torino offre quest’opportunità mettendo a disposizione delle persone e delle famiglie disponibili all’affidamento informazioni, incontri specifici e percorsi di formazione, oltre a fornire i contatti con le Associazioni e i Gruppi di auto-mutuo aiuto presenti sul territorio.
La Casa dell’Affidamento è in via San Domenico, 28 a Torino. Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800 254 444 oppure mandare una mail a casa.affido@comune.torino.it o visitare la pagina dedicata www.comune.torino.it/casaffido.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...