Un luogo di lettura, di incontro e di scambio attorno alle famiglie, ai figli e al cuore
martedì 11 novembre 2014
Ultimas Noticias ICBF Colombia
“Nosotros no podemos tener a los niños muchos años en las instituciones, porque eso es una acción criminal y ninguno de los miembros de la Entidad puede ser cómplice de ella”, señaló la Directora. “Debemos garantizar a todos los niños, niñas y adolescentes el derecho fundamental a tener una Familia”, precisó ante su equipo directivo.
Al instalar el Taller de Planeación Estratégica y Construcción del Plan Indicativo 2015 - 2018, Plazas Michelsen invitó a sus funcionarios a trabajar de manera articulada por la garantía de derechos de la niñez.
“Vamos a cambiar el mundo, pero lo vamos a hacer con calidad, porque de nada nos sirve decir que ampliamos coberturas si no brindamos servicios con calidad”, enfatizó.
Finalmente, la Directora General del ICBF reiteró a todo su equipo la obligación de restablecer y garantizar la atención que requieren los niños y niñas con derechos vulnerados. “Nosotros no les estamos haciendo un favor a los niños, niñas y adolescentes. Ellos tienen derecho a que se les brinden servicios de excelente calidad”, puntualizó Cristina Plazas.
martedì 14 ottobre 2014
Il viaggio di ritorno nel paese d’origine dei figli adottivi | Surgical Tribune
... Quando il viaggio è gestito bene a monte difficilmente c’è il bisogno di intervenire poi successivamente...
martedì 30 settembre 2014
L’Istituto La Casa: dove la famiglia trova sempre occasioni per confrontarsi, discutere, imparare
Qui tutti i corsi PRE e POST Adozione
mercoledì 10 settembre 2014
Dal “C’era una volta” alla realtà: il ruolo della fiaba
Dal “C’era una volta” alla realtà: il ruolo della fiaba
domenica 3 agosto 2014
sabato 26 luglio 2014
venerdì 16 maggio 2014
"Vivere l'adozione con il corpo e con la mente", Seminario
„
Adozione, il Comune di Novara organizza un dibattito sul tema
Adozione, il Comune di Novara organizza un dibattito
lunedì 28 aprile 2014
Avere i genitori è un diritto, avere i figli è un dono L’adozione, un cammino di crescita umana

Lunedì 28 Aprile 2014, h 21:00
Avere i genitori è un diritto, avere i figli è un dono
L’adozione, un cammino di crescita umana
Arona, Palazzo Comunale, Aula Magna
» Mostra mappa
ConferenzaCon: Mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara; Ivana Lazzarini, mamma adottiva e mediatrice famigliareModera: Marco Carmine, ufficio diocesano della famigliaA cura di: Comitato per il Progetto Passio; Vicariato dell’Aronese» Passio 2014: calendario
DESCRIZIONE

Lunedì 28 Aprile 2014, h 21:00
Avere i genitori è un diritto, avere i figli è un dono
L’adozione, un cammino di crescita umana
Arona, Palazzo Comunale, Aula Magna
» Mostra mappa
Conferenza
GENITORI, DAL DIRITTO AL DONO
Il vescovo Brambilla e Ivana Lazzarini ad Arona sul tema dell’adozione
«Avere genitori è un diritto, avere figli è un dono» è il titolo dell’incontro che lunedì 28 aprile alle 21 vede protagonisti ad Arona, nella sala Perucchetti del Palazzo Comunale, il vescovo Franco Giulio Brambilla e Ivana Lazzarini, mamma adottiva e mediatrice famigliare, moderati dal condirettore dell’Ufficio di pastorale famigliare Marco Carmine. È una tesi controcorrente, quella affidata ai relatori, in un panorama culturale sempre più propenso a considerare la genitorialità un diritto, mentre essa deve essere vissuta – alla luce della dottrina sociale cristiana – nel segno del dono, capace di aprirsi anche a nuove forme di fecondità. Come quella dell’adozione, «un incontro – spiega Lazzarini – tra una coppia di adulti desiderosi di donare il proprio amore, e un bambino, che non ha scelto la sua storia e ha il diritto di essere amato e di avere una famiglia».
Link: http://www.passionovara.it/calendario/2014/04/28/avere-i-genitori-e-un-diritto-avere-i-figli-e-un-dono/
Diventare genitori, essere figlio. Sono domande e insieme offerte che si intrecciano in ogni storia di adozione, tra una coppia di adulti, desiderosi di donare il proprio amore, e un bambino, che non ha scelto la sua storia e ha il diritto di essere amato e di avere una famiglia. È l’inizio di un percorso irripetibile, che ripara i dolori della sterilità e dell’abbandono, aprendo le porte a nuove forme di fecondità.
sabato 26 aprile 2014
24 maggio, SEMINARIO “Vivere l’adozione con il corpo e con la mente”
martedì 18 marzo 2014
Confartigianato - 19 marzo: Accoglienza, adozione, affidamento
Accoglienza, adozione, affidamento
12-03-2014Al centro del prossimo incontro targato Confartigianato
venerdì 28 febbraio 2014
Bellezza Rara: Volete una caramella?
mercoledì 26 febbraio 2014
Corso di Formazione per coppie aspiranti all'adozione
Telefono: 0321 3703551 - 0321 3703568
Orario
- lunedì e mercoledì dalle 14.30 - 16.30;
- martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00-11.00
Centro per le Famiglie - News e Programmi!
Incontri per genitori adottivi - Arai, Torino
www.arai.piemonte.it
L'iniziativa è aperta a tutti coloro che sono diventati genitori attraverso un'adozione nazionale o internazionale indipendentemente dall'Ente con cui hanno finalizzato l'adozione; l'apertura degli incontri a tutte le famiglie, e non solo a quelle dell'Agenzia, ha rappresentato un importante arricchimento.
Il tema scelto come "filo conduttore" per gli incontri calendarizzati sarà: "Leg@mi biologici e diritti nella ricerc@ delle origini dei figli adottati". Si tratterà di un percorso, articolato attraverso tre incontri, che consentirà di confrontarsi sul tema dell'accesso alle origini dal punto di vista giuridico e psico-pedagogico.
Gli incontri si terranno presso la sede della Fondazione Paideia, in via San Francesco d'Assisi 42/g, Torino; per maggiori informazioni si può contattare l'ARAI-Regione Piemonte telefonando al numero 011.4320777 o inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica: segreteria@arai.piemonte.it. Per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione.
In allegato Vi trasmettiamo il depliant per dare massima diffusione dell'iniziativa alle Vostre famiglie.
Anna Maria Colella
mercoledì 12 febbraio 2014
lunedì 27 gennaio 2014
Adozioni internazionali, una nomina blocca la Commissione governativa
«La priorità in questo momento è la nomina del vicepresidente della Commissione adozioni internazionali, che, proprio per questa vacatio, non sta funzionando come dovrebbe. Anche se gli ingressi dei bambini proseguono, perché per questo è stata assicurata la delega delle firma, le politiche di adozione sono "sospese" e invece ci sono delle urgenze che vanno affrontate subito». A lanciare l'allarme per una situazione di stallo che dura ormai da più di un mese e mette a rischio le procedure, è Monya Ferritti, presidente di Care - il coordinamento delle associazioni familiari adottive e affidatarie in rete - e membro della Cai, l'organismo di monitoraggio e controllo della presidenza del Consiglio dei ministri, cui fanno capo le adozioni
continua a leggere